Come arrivare
RIFUGIO ALPINO PIAN DELLE GORRE
Il rifugio si trova all’interno del Parco Naturale del Marguareis a 1.032m di altitudine.
Nella bella stagione è raggiungibile in auto, in inverno invece con sci o racchette da neve in circa 40 minuti di comoda passeggiata lungo la pista per lo sci di fondo che parte dal Villaggio Ardua (parcheggio per autovetture).
Come arrivare in auto:
- Autostrada Torino-Savona A6: uscire a Mondovì e proseguire lungo la SP 5 in direzione di Villanova Mondovì e Roccaforte Mondovì dove, mantenendosi sulla stessa SP5, deviare verso Chiusa Pesio. Prima di entrare nell’abitato di Chiusa svoltare a sinistra per la SP 42 sino a giungere Certosa di Pesio. Qui è possibile lasciare l’auto ad un primo parcheggio e proseguire a piedi. E’ comunque possibile proseguire in auto. Nel caso passare il piccolo ponte e svolare a destra; proseguire sino sino a raggiungere la casetta del Guardiaparco al bivio con il Villaggio Ardua dove tenere la sinistra sino a raggiungere il parcheggio del Rifugio. L’accesso ai parcheggi lungo la strada che porta al Rifugio è a pagamento a partire dal mese di maggio.
- Percorso a piedi: dal parcheggio della Certosa superare il ponte verso il fronte della Certosa e seguire le indicazioni per il Percorso Naturalistico che si inoltra nel cuore del Parco, tralasciando la pista di fondo, e conduce al caratteristico villaggio di Ardua (disabitato in inverno). Dalla casetta del Guardiaparco proseguire attraverso il ponte sul Pesio e procedere, cambiando versante, lungo la pista battuta che si inoltra nell’ambiente a tratti boschivo e costeggia il torrente. Proseguendo a fianco della pista di fondo si raggiungerà il Pian delle Gorre e l’annesso rifugio.